faracididattica

Portale delle attività didattiche del Prof. Rosario Faraci


Vai ai contenuti

Richiesta saggio

Saggio finale

Gli studenti che intendono chiedere il saggio finale in una delle discipline impartite dal Prof.Faraci alla triennale (Economia e Gestione delle Imprese; Organizzazione Aziendale; Tecnica Industriale e Commerciale) sono tenuti a presentare al docente una proposta di massima del lavoro, scegliendo uno dei format previsti, elencati di seguito.
Il docente effettuerà una valutazione preliminare della proposta, pervenutagli via mail (come riportato in basso), discutendola insieme allo studente durante l'orario di ricevimento.
Per quanto il carico di lavoro necessario allo svolgimento della prova finale sia il medesimo (6CFU = 150 ore), ciascuno dei format si differenzia dagli altri per la natura del lavoro da eseguire e per un diverso grado di difficoltà che saranno tenuti in considerazione dal docente, a lavoro ultimato, nella proposta di voto finale.

Tesi in Economia e Gestione delle Imprese

Format A: Stage dissertation.
Si tratta di un saggio redatto dallo studente a conclusione di uno stage della durata di 300 ore. Il saggio riporta, nella prima parte, una descrizione accurata dell'azienda dove si è svolto il tirocinio, a partire da una scheda-tipo predisposta dal docente, che contiene le informazioni essenziali da approfondire. Nella seconda parte, il saggio documenta, in modo più articolato e completo rispetto alla Relazione finale di stage (da consegnare all'Ufficio Stage), le attività svolte durante il tirocinio, soffermandosi su un tema di rilevanza pratica che lo studente ha ritenuto opportuno sviluppare autonomamente attraverso ulteriori ricerche bibliografiche o documentali. Per redigere una "stage dissertation", lo studente deve aver completato il periodo di TFO, secondo le indicazioni previste dall'Ufficio Stage della Facoltà e riportate sul sito della Facoltà stessa.

Format B: Reaction dissertation.
Si tratta di un saggio redatto dallo studente su un tema, scelto fra una rosa di argomenti indicati dal docente, e pubblicati periodicamente sul sito. Per ciascuno dei temi viene fornita una bibliografia di massima (in Italiano o in Inglese, a seconda degli argomenti). Lo studente, una volta acquisita la bibliografia e consultate le fonti (riservandosi di integrare, a suo piacimento, la bibliografia), redigerà il saggio finale, proponendo - in una prima parte del lavoro - una rappresentazione dello "stato dell'arte" del tema e discutendo, nella seconda parte del lavoro, alcuni quesiti concordati insieme al docente.

Format C: Research dissertation.
Si tratta di un saggio redatto dallo studente a scelta su un un tema selezionato fra una terna di argomenti che lo studente è invitato a proporre, sotto la sua responsabilità e a propria scelta, al docente. Spetterà allo studente fornire la bibliografia di massima (in Italiano o in Inglese, a seconda degli argomenti), acquisita preventivamente attraverso le fonti disponibili su Internet, le banche dati, i servizi della Biblioteca e dell'Emeroteca della Facoltà. Lo studente proporrà un indice di massima dell'argomento che intende svolgere e lo discuterà insieme al docente, durante l'orario di ricevimento.

Format D: Working dissertation.
Si tratta di un saggio finale, a contenuto più sperimentale, redatto dallo studente abbinando la trattazione di un tema teorico all'applicazione pratica di un caso o di una ricerca svolti sul campo. Per la parte teorica, valgono le considerazioni riportate in riferimento al format C (research dissertation). Per la parte applicativa, lo studente potrà fare riferimento all'analisi in profondità di un caso aziendale originale (anche risultante dall'attività di TFO precedentemente svolta) o allo svolgimento di una ricerca empirica (condotta attraverso la consultazione di banche dati economico-finanziarie, la somministrazione di un questionario ad un campione di imprese o di soggetti...). Il caso aziendale deve contenere dettagliate informazioni sull'impresa che si intende analizzare. Se la ricerca, invece, interessa un settore, devono essere fornite le principali informazioni sul settore (applicando i modelli di Porter, di Abell, etc..)


Tesi in Organizzazione Aziendale


Come per Economia e Gestione delle Imprese.


Tesi in Tecnica Industriale e Commerciale


Come per Economia e Gestione delle Imprese.


****


La proposta di saggio su uno dei quattro format previsti va inoltrata via mail al docente all'indirizzo di posta elettronica faracididattica@yahoo.it, specificando nell'oggetto: Richiesta di saggio finale e corredando la richiesta delle seguenti informazioni: motivazioni della scelta dell'argomento; curriculum accademico (in cui dovranno essere indicati la media dei voti degli esami sostenuti, il numero di esami in debito, eventuali stage o esperienze nell'ambito di riferimento). Inoltre, è necessario segnalare il voto dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese o di Organizzazione Aziendale, nonchè la media dei voti degli esami sostenuti nell'ambito dell'AEGI e dunque : Economia e Gestione delle Imprese, Tecnica Industriale e Commerciale, Marketing, Organizzazione Aziendale, Marketing Turistico, Economia e Gestione delle Imprese di Servizi. La proposta verrà poi discussa con lo studente durante l'orario di ricevimento del docente.

E' importante sapere che, se il numero delle richieste supererà il carico di lavoro previsto per il docente, verrà data priorità di accesso a quanti abbiano riportato una votazione pari o superiore 27/30 nell'esame di Economia e gestione delle Imprese, di Tecnica Industriale e Commerciale e di Organizzazione Aziendale o nella media dei voti degli esami sostenuti con l'AEGI.



Torna ai contenuti | Torna al menu