faracididattica

Portale delle attività didattiche del Prof. Rosario Faraci


Vai ai contenuti

Tirocinio formativo

Stage

Lo Stage
L’Università degli Studi di Catania promuove corsi di studi in cui il mondo della formazione e quello produttivo sono considerati luoghi di acquisizione di sapere tra loro complementari. Nell’ambito del percorso formativo l’Università, ed in particolare la Facoltà di Economia, ha previsto la possibilità per gli studenti di svolgere un periodo di formazione direttamente in azienda (c.d. stage o tirocinio formativo) per fare acquisire ai giovani competenze adeguate alle esigenze del mondo del lavoro.
Lo stage è disciplinato dall’art. 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196 e dal successivo regolamento di attuazione (D.M. 142/98), che individuano l’Università come potenziale soggetto promotore dell’iniziativa degli stages. A tal fine, nel 1998 è stato costituito l’Ufficio Stage e Rapporti con l’Esterno presso la Facoltà di Economia, concepito in un primo momento come organo del Diploma Universitario in Economia ed Amministrazione delle Imprese e successivamente configurato come organo "condiviso" tra il corso di Diploma ed il corso di Laurea.
Lo stage, infatti, viene considerato un momento formativo di significativa importanza, in quanto da esso deriva la possibilità di ampliare il patrimonio di competenze fornite dal percorso di formazione universitaria con competenze professionali acquisibili esclusivamente in ambito lavorativo; inoltre il tirocinio ha valenza di strumento di orientamento attivo, per facilitare le scelte professionali mediante una diretta esperienza nel mondo del lavoro. La riforma universitaria conferma la valenza formativa dello stage, diventando obbligatorio al terzo anno dei corsi di laurea; inoltre, all’interno di ciascun corso, il periodo di stage assume uno specifico valore denominato "credito formativo", ossia verrà riconosciuto al tirocinante un punteggio corrispondente all’impegno manifestato durante l’attività di stage che viene sommato agli altri crediti formativi per raggiungere i 180 crediti necessari per acquisire la laurea.
In ottemperanza a quanto disposto dal D.M. 142/98, lo stage è svolto sulla base di un’apposita Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra l’Università e l’Azienda ospitante, cui si allega per ciascun tirocinante, un Progetto Formativo e di Orientamento. In esso vengono indicati:

gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio

i nominativi del tutor aziendale, responsabile dell'inserimento del tirocinante presso la struttura ospitante, e del tutor universitario, responsabile didattico-organizzativo delle attività di stage

gli estremi identificativi delle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi, i cui oneri sono a carico del soggetto promotore

la durata ed il periodo di svolgimento del tirocinio

il settore aziendale di inserimento


Normativa che regola il tirocinio formativo:
• Art. 18 - Legge 24 giugno 1997 n. 196
• Decreto Interministeriale 25 Marzo 1998 n. 142
• Circolare n. 22/2002




Torna ai contenuti | Torna al menu