faracididattica

Portale delle attività didattiche del Prof. Rosario Faraci


Vai ai contenuti

Supporti redazionali

Saggio finale

Supporti redazionali

La redazione del saggio finale è una tipologia di prova completamente diversa da quelle sostenute dallo studente durante il proprio corso di studi. In altri termini, si tratta di un esame diverso da quelli sostenuti nel corso del triennio. Attraverso il saggio, infatti, lo studente non soltanto documenta in forma scritta la conoscenza di una determinata tematica all'interno della disciplina prescelta per lo svolgimento della tesi; ma si preoccupa anche di organizzare in modo personale tale conoscenza, coniugando concetti e casi empirici, e assumendosi pienamente la responsabilità di ciò che scrive. Qualunque sia la tipologia di format prescelto (stage, reaction, research o working dissertation), lo studente è responsabile di ciò che argomenta nel saggio finale.

Un saggio finale va pensato, concepito, redatto e affinato, prima che esso sia presentato al docente per la valutazione e sottoposto alla Commissione finale in sede di laurea. Tutte le fasi sono presidiate dallo studente che si avvale della collaborazione del docente, principalmente nelle fasi di discussione dell'indice e di correzione dell'elaborato.

I supporti redazionali utili per lo svolgimento del saggio sono diversi.

Internet. Si consiglia un uso intelligente della rete, evitando di effettuare ricerche per parole chiave sui motori di ricerca, ma finalizzando la consultazione su siti specializzati, a seconda dell'argomento prescelto. Il sito http://scholar.google.it/ è più indicato del motore di ricerca della casa madre, poichè contiene soltanto articoli e documenti scientifici. Per le analisi di settore, un utile sito è quello dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato http://www.agcm.it/ che, nel riportare una ampia casistica di provvedimenti anti-trust, include numerose compiute analisi sui mercati e prodotti rilevanti. Nelle analisi di settore, sono utili anche i siti delle associazioni di categoria di riferimento, cui normalmente fanno rinvio i portali Internet delle associazioni imprenditoriali, come per Confindustria (http://www.confindustria.it/) o per Confcommercio (http://www.confcommercio.it/home/). Di grande utilità anche i siti della Banca d'Italia (http://www.bancaditalia.it/), dell'Istat (www.istat.it), del Ministero dell'economia e delle finanze (http://www.tesoro.it/), dell'istituto Guglielmo Tagliacarne (http://www.tagliacarne.it/sito/) e dell'Unioncamere (http://www.unioncamere.it/). Per analisi a livello regionale, si possono consultare, a seconda degli argomenti scelti per la tesi, i siti delle Province e quello della Regione Siciliana.
Banche dati. La Facoltà dispone di numerose banche dati, alcune consultabili in tutto l'Ateneo, altre consultabili soltanto nelle strutture interne (per un elenco completo si veda il sito http://www.economia.unict.it/biblioteca.asp). Alcune banche dati sono tipo scientifico e, soprattutto per articoli in lingua, contengono collezioni complete di riviste internazionali di management e di organizzazione aziendale (si veda l'elenco delle risorse elettroniche messe a disposizione dall'Ateneo di Catania: http://www.sida.unict.it/). Altre banche dati (Aida, Amadeus, Osiris) sono database di tipo economico-finanziario e contengono informazioni sui bilanci delle principali società italiane e straniere (per la loro consultazione contattare il servizio emeroteca della Facoltà). Il sito www.registroimprese.it contiene, a pagamento, informazioni su tutte le imprese italiane iscritte al Registro delle Camere di Commercio. Inoltre, i principali quotidiani mettono a disposizione on line l'archivio degli articoli pubblicati. A titolo esemplificativo, si consideri l'Archivio storico del Corriere della Sera (http://archiviostorico.corriere.it/).
Riviste scientifiche. L'Emeroteca della Facoltà dispone di un ampio repertorio di riviste specializzate nel management e nell'organizzazione aziendale (l'elenco completo dei periodici della facoltà è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://www.economia.unict.it/Altro/consultazione_periodici.doc) oppure è consultabile on line all'indirizzo www.sida.unict.it. Alcune riviste di management e di organizzazione, a valenza professionale, sono on line. Ad esempio è on line la rivista L'impresa (http://www.limpresaonline.it) oppure la rivista Economia & Management (http://economiaemanagement.corriere.it/index.jhtml).
Libri. La Biblioteca della Facoltà dispone di un enorme patrimonio di libri specializzati nelle discipline economiche-aziendali. Il personale della Biblioteca è disponibile per assistenza.
Fonti dirette. Le fonti documentali dirette sono quelle che lo studente è in grado di acquisire autonomamente durante la redazione del saggio. Si possono effettuare interviste ad operatori aziendali, dirigenti ed imprenditori, avendo cura di chiedere all'interessato se e in che modo le informazioni acquisite possono essere riportate nel lavoro di tesi. Si possono consultare documenti interni, atti aziendali e bilanci, avendo l'obbligo della riservatezza e valutando, con i diretti interessati, quali informazioni possono essere riportate nel saggio.


Torna ai contenuti | Torna al menu